Uno dei migliori asset strategici del web marketing B2B è il digital selling, che oggi rappresenta una grande opportunità per chi vuole non solo migliorare il proprio modo di fare marketing online, ma si trova ad affrontare la vendita in epoca COVID. Il digital selling è infatti l’arte di usare il digitale per entrare in contatto con i prospect attraverso gli strumenti digitali, creare nuove relazioni e spingere all’acquisto.
Trend e complessità del web marketing B2B
Come sappiamo, il web marketing B2B è un po’ più articolato di quello delle aziende B2C. Questo è dovuto alla complessità dei settori coinvolti, agli ingenti investimenti in termini economici da parte dei buyer e alla difficoltà di raccontare funzionalità, vantaggi e aspetti peculiari dei prodotti. Il ciclo di acquisto e la buyer journey si allungano, i processi decisionali si basano su elementi concreti e specifici, in grado di risolvere problemi puntuali e strutturati.
Fare web marketing B2B oggi è un processo che mette sempre il buyer al centro. Capire le sue necessità a trovarsi lì, proprio quando sta cercando la soluzione ai suoi problemi e risposte ai suoi dubbi è fondamentale per dare una svolta positiva e proficua al tuo web marketing B2B.
Il digital selling può essere d’aiuto perché migliora gli ingaggi, attrae i prospect e li guida nel processo decisionale, facendo anche acquisire un notevole trust.
Web marketing B2B e digital selling: nuovi paradigmi e opportunità
Il 2020 ha portato enormi cambiamenti nel modo di fruire il digitale e questo ha generato una situazione nuova, inattesa e completamente diversa. Se nel 2019 gli italiani che ricorrevano allo smart working erano 570.000, nel 2020 sono passati a 6.500.000 (dati Politecnico). Quasi il 94% delle grandi aziende e il 60% delle medie imprese ha adottato il lavoro da remoto per contrastare la situazione pandemica. Questo ha dato un nuovo impulso al mondo del web marketing B2B e del digitale, delineando nuovi paradigmi e nuovi atteggiamenti sia nella costruzione di relazioni, sia nelle metodologie di vendita.
Il digitale è diventato la “nuova normalità” e chi ha trasformato il proprio modello di business, evolvendo i processi di vendita tradizionali, ha sfruttato questa opportunità con successo. Il digital selling è un grande vantaggio per le aziende che operano nel mondo B2B.
Digital selling vs digital marketing
Molto spesso, quando si parla di web marketing B2B, digital selling e digital marketing si rischia di confondere un termine con l’altro.
Il web marketing B2B è tutto quello che strategicamente si può fare e creare attraverso internet. Il digital marketing è quella parte del web marketing B2B che permette di aumentare la brand awareness e generare nuovi lead, mentre il digital selling è quella parte del digital marketing che si occupa di vendita attraverso i canali digitali.
Digital selling non significa bombardare di messaggi freddi e insistenti la tua audience, significa creare relazioni che saranno poi in grado di guidare efficacemente le vendite. Per farlo è necessario che tutti i compartimenti collaborino al fine di raggiungere un obiettivo comune, dando a lead e prospect una risposta congiunta, integrata e coerente.
Sinergia tra marketing e vendite
La forza del digital selling riguarda proprio il coinvolgimento dell’area vendite nella comunicazione digitale: chi meglio dei venditori, oggi privati della possibilità di avere relazioni “umane”, può aiutare il marketing a veicolare i giusti messaggi online? E chi meglio del marketing può aiutare i venditori a generare valore per i prospect anche all’interno del mondo digitale? La strada giusta è quella di cavalcare l’onda di questa trasformazione e adottare un nuovo modo di concepire il processo di vendita, supportato dalla tecnologia ma guidato dalla collaborazione tra reparto marketing e reparto vendite. Se si vuole che il proprio web marketing B2B sia performante e in grado di emergere in questa complessità, il digital selling è davvero la strada giusta.