Per prima cosa, capiamo chi è e cosa fa un technical writer. La traduzione corretta è quella del redattore tecnico, un professionista specializzato nella comunicazione di informazioni scientifiche, ingegneristiche o comunque di natura tecnica. Il technical writer è competente in specifiche tematiche, mercati e settori, dei quali conosce i trend, i player e tutti temi di rilevanza ai fini della comunicazione. Non ha lo stesso livello di competenza tecnica degli esperti di settore (ingegneri, scienziati, medici…) ma è in grado di interpellarli per approfondire e dare valore aggiunto ai suoi lavori.
Il technical writer nel Gruppo Digital360
In Digital360, il technical writer è solitamente un giornalista specializzato nel macrocosmo della trasformazione digitale. La sua caratteristica essenziale è la capacità di realizzare, autonomamente o interpellando esperti di settore, contenuti tecnici di alta qualità e di indirizzarli in modo corretto al pubblico di riferimento, ovvero ai decisori aziendali dell’area IT (CIO, IT Manager) o del business (CEO, CFO, CMO…). Partendo da questa competenza “base” e irrinunciabile, il technical writer può essere coinvolto in molte attività del Gruppo Digital360.
Collaborazione con il Network di testate giornalistiche
Digital360 è titolare di un esteso network di testate giornalistiche dedicate ai temi dell’innovazione e della trasformazione digitale: magazine come ZeroUno, Digital4, CorCom e Agenda Digitale fanno tutti parte del gruppo. Ognuno di essi ha un suo target, che può essere una funzione di business e/o un mercato di riferimento: il contenuto va quindi declinato in maniera differente a seconda della testata (o delle testate) con cui si collabora. Ciò premesso, la figura del technical writer è compatibile con le esigenze di tutto il network, e sta poi al singolo professionista decidere se specializzarsi in certe aree tematiche o meno. Le testate sono veri e propri sistemi di comunicazione multicanale, per cui oltre alla tradizionale stesura di articoli scritti, si potrebbe essere coinvolti anche in podcast, video interviste, nella partecipazione e nella moderazione di eventi.
Content Marketing: dai blog post ai white paper
In Digital360, il technical writer può prendere parte ai progetti di content marketing per aziende di primissimo piano nel mondo dell’ICT e della trasformazione digitale.
Per un technical writer, content marketing significa produrre contenuti scritti che verranno pubblicati sui canali dell’azienda cliente: il suo blog online, o magazine, eventualmente i canali social. Il blog post è il pilastro di questa attività, il cui scopo è posizionare l’azienda come interlocutore preferenziale per determinati temi, mercati e attività. I requisiti sono tre: la stessa capacità di comunicazione e le competenze tecniche del punto precedente, più la capacità di scrivere rispettando le regole della Search Engine Optimization (SEO).
Rientrano nel content marketing, ma sotto il cappello della lead generation, altre tipologie di contenuto che vedono protagonista il technical writer: le infografiche, contraddistinte da tanta ricerca e fortissime capacità di sintesi, le checklist, le survey e i white paper. Questi ultimi meritano un discorso a parte, essendo (dopo i Company Profile) i contenuti più pregiati che le imprese mettono a disposizione del proprio target. Qui deve emergere al massimo la competenza del technical writer unita alla sua capacità di scrittura persuasiva, poiché il white paper è uno strumento di marketing a tutti gli effetti e non va confuso con l’articolo giornalistico, pur essendoci ovvii punti di contatto.
Tech Copywriting
Ultimamente, si osserva una forte convergenza tra la figura del giornalista e quella del copywriter. La teoria ci dice che il primo è l’esperto di un certo mercato con capacità di comunicazione e storytelling, il secondo è colui che realizza contenuti per marketing e pubblicità e potrebbe non avere nessuna conoscenza in ambito tecnologico e della digital transformation.
Basta leggere il capitolo precedente per rendersi conto di quanto i confini siano però diventati fluidi. Tradizionalmente, infatti, le infografiche e i white paper sono realizzati dai copywriter, non dai giornalisti, ma oggi si preferisce incaricare una figura maggiormente tecnica (quindi più orientata verso la competenza di dominio) ma dotata di capacità di scrittura persuasiva.
Tutto questo per dire che, nel contesto delle attività di Digital360, il technical writer potrebbe essere coinvolto anche in attività di copywriting, come la scrittura di contenuti per l’e-mail marketing, i testi dei siti web istituzionali, dei company profile e delle landing page, così da completare il proprio bagaglio di competenze.