Growth Marketing

5 modi per ottimizzare l'Inbound Marketing con i Social Media

di Alessio Spinelli - 1 febbraio 2020

L'Inbound Marketing deve considerare i social media una parte vitale della sua strategia. Smartphone, social network e connessione internet anche in mobilità, hanno infatti modificato radicalmente il nostro stile di vita, spostando l'ago della bilancia verso una realtà sempre più virtuale. 

Dallo studio Global Mobile Consumer Survey condotto da Deloitte, su un campione di 2000 persone intervistate, è emerso che in media gli utenti possono arrivare a utilizzare il proprio smartphone fino a 200 volte al giorno dedicandosi maggiormente all'interazione sui canali social.

Con tutti questi dati alla mano, non risulta difficile capire perché e quanto sia importante integrare una strategia social nella metodologia Inbound, che risponde perfettamente alle nuove abitudini degli acquirenti, sempre più attivi sul web e sempre più immuni al marketing tradizionale.

Resta solo da sciogliere un unico nodo: come i canali social possono migliorare la tua strategia di Inbound Marketing?

 

Inbound Marketing, social media e condivisioni

Per attrarre nuovi visitatori al tuo sito web attraverso i social network è fondamentale condividere contenuti, purché non siano in serie. Ogni social network ha caratteristiche e audience specifici, conoscerli, analizzarli e realizzare un piano di pubblicazione accurato, può incrementare il traffico verso il tuo sito e le probabilità di conversione. Sapere dove e come interagisce il tuo target, migliora inoltre la generazione di contatti qualificati.

 

L'Inbound Marketing che analizza i Social Media

Ogni tuo contenuto condiviso nei social network rappresenta uno strumento di analisi, come? Ti aiuta a scoprire quali generano maggiore o minore interesse grazie all'interazione in tempo reale. Quanti commenti o condivisioni hanno ottenuto? Quali hanno aiutato gli utenti a risolvere un loro problema o necessità? Tutti questi risultati possono aiutarti a realizzare una strategia di Content Marketing sempre più efficace e in linea con i tuoi potenziali clienti.

 

L'inbound Marketing sui Social Media ti fa conoscere i clienti

I social media sono un potente strumento per conoscere realmente il tuo pubblico (chi sono, cosa cercano o cosa vogliono), ma sono anche un modo per far conoscere la vera anima della tua azienda. Tra l’impresa e i prospect, grazie ai canali social, non esistono distanze. Sempre più aziende, ad esempio, rispondono tempestivamente alle domande degli utenti, oppure, offrono consigli utili. In altre parole, le aziende hanno capito l’importanza di utilizzare i social media per mettersi a disposizione degli utenti al fine di rafforzare la brand awareness.

 

SEO, Social Media e Inbound Marketing

Per quanto i contenuti abbiano un ruolo fondamentale nell'Inbound Marketing, senza la possibilità di essere trovati attraverso i motori di ricerca la loro efficacia è pari a zero. Proprio a questo punto i social media e la SEO entrano in connessione.

I social ti aiutano a creare relazioni forti con blogger e influencer che possono contribuire a promuovere i contenuti nella rete, un ottimo modo per migliorare la link building e di conseguenza incrementare la popolarità del tuo sito.

 

Nuove opportunità dell'Inbound Marketing sui Social Media

Anche se la tua azienda ha già un pubblico specifico e conosce il target a cui rivolgersi, non significa che non possa trovare nuove opportunità. I social network possono rappresentare un bacino da cui attingere per trovare nuove intuizioni o nuove tipologie di acquirenti che potrebbero essere interessati al tuo prodotto/servizio, e ai quali non avevi pensato in precedenza. 

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