È noto che il Customer Service consiste nel fornire ai clienti strumenti e assistenza laddove necessari. Anche se tutto va bene durante il processo di marketing e di vendita, un'esperienza negativa nel servizio clienti può rapidamente trasformare un cliente soddisfatto in uno scontento.
Sebbene molti manager comprendano l'importanza del servizio clienti, molti non gestiscono e non agiscono in modo efficiente in base ai feedback ricevuti.
Come farlo al meglio? Scopriamolo in questo articolo grazie agli strumenti di Service Hub.
Sfruttare gli strumenti di Service Hub
Molti clienti HubSpot trascurano gli strumenti di Service Hub, perché pensano di non doverli usare o perché non sanno come fare. Il set di strumenti di Hubspost Service Hub, tuttavia, è flessibile e offre tanto spazio alla creatività quanto agli strumenti di Marketing e Sales Hub.
Mettere in ordine i processi di assistenza clienti può trasformare rapidamente i clienti attuali in acquirenti abituali a lungo termine. HubSpot ha infatti scoperto che il 93% dei clienti è disposto a ripetere gli acquisti presso le aziende che offrono un servizio clienti eccellente.
Vediamo quindi alcuni strumenti in dettaglio.
Feedback Surveys: lo strumento di indagine
Utilizzare feedback survey può fornire informazioni preziose sulla soddisfazione dei clienti nei confronti di un’azienda. Questo strumento consente di porre domande standard del settore o domande personalizzate create dall'utente.
È possibile creare le proprie proprietà di feedback, personalizzare i contenuti con token appositi e scegliere tra diversi metodi di consegna (ad esempio, e-mail, chat, ecc.). I feedback surveys sono dotati di dashboard integrate che monitorano le prestazioni dei sondaggi e visualizzano le informazioni sulla fedeltà e la soddisfazione dei clienti, aiutando l'azienda a identificare più facilmente le aree di crescita.
Ticket Pipeline
Lo scopo dello strumento di ticketing è quello di creare una postazione centrale nel CRM per tutte le richieste dei clienti. È possibile creare più pipeline di ticket, personalizzare le proprietà, collegare canali e-mail o moduli e monitorare tutte le attività dei ticket.
È molto importante capire quali sono i dati specifici del contatto che i team del servizio clienti stanno monitorando durante il processo di risposta ai ticket e quali informazioni li aiutano a coinvolgere meglio i clienti in modo personale. In che modo?
Il miglioramento dell'efficienza inizia con la comprensione dei processi: coinvolgere il proprio team, iniziare a fare domande, condividere ed osservare il proprio team in azione e trovare il modo di far funzionare meglio il CRM e il Service Hub sono tutte attività che possono fare la differenza in un’azienda.
Superare le aspettative dei clienti con Service Hub di HubSpot
Il servizio clienti è importante per un’azienda tanto quanto le vendite e il marketing. Quando aiutate i vostri clienti ad avere successo, loro aiutano la vostra azienda ad avere successo.
Con il Service Hub di HubSpot, potete creare una postazione centrale per gestire, tracciare e agire sui feedback e le richieste dei clienti. Fornendo ai clienti diversi metodi di comunicazione, opportunità di fornire feedback e aggiornamenti continui sulle loro richieste in un unico luogo, li aiutate a sentirsi più padroni e a sostenere il loro successo.