L’email marketing è una strategia di marketing che utilizza come strumento la posta elettronica per comunicare a una lista di indirizzi email di clienti e leads dei messaggi commerciali, delle informazioni aziendali oppure delle novità su prodotti o servizi.
È considerato uno strumento di comunicazione diretta e rappresenta il contatto più forte e intimo che un’azienda possa instaurare con un potenziale cliente perché si basa su una comunicazione “uno a uno”, ovvero una comunicazione personale ed esclusiva.
L’unico modo per applicare correttamente una strategia di email marketing, evitando di fare SPAM e di venire cestinati immediatamente, è inviare le email esclusivamente alle persone che hanno dato il permesso di ricevere le email commerciali e informative. Questi contatti devono dare il loro consenso per essere inseriti in una mailing list.
Il marketing di oggi è molto diverso rispetto tecniche di vendita utilizzate fino a qualche anno fa, tutte le imprese devono basare le loro strategie sul permission marketing e su una strategia di inbound marketing che permetta di entrare nella vita degli utenti attraverso un approccio relazionale ed emotivo, conquistando la loro fiducia.
Attraverso l’email marketing è possibile attirare nuovi visitatori, fare brand awareness, convertire i visitatori in leads e costruire una relazione con questi ultimi così da convertirli in clienti che, a loro volta, possono trasformarsi in promotori del marchio.
Sono tre i principali formati di email marketing da applicare in base ai diversi obiettivi da raggiungere: le email transazionali, le DEM e le newsletter. Ognuna di queste tipologie permette di raggiungere un determinato obiettivo di marketing.
Le email transazionali sono “comunicazioni di servizio” che contengono informazioni importanti per l’utente riguardo ai suoi acquisti o alle azioni che ha compiuto sul sito web. Queste tipologie di email permettono di ottenere tassi di apertura molto alti perché contengono informazioni importanti per gli utenti ed è nel loro interesse conoscere il contenuto delle email. Esempio di email transazionali:
Le DEM si usano principalmente per l’attività commerciale e rappresentano delle email pubblicitarie attraverso cui inviare agli utenti promozioni, codici sconto e offerte esclusive.
Si utilizzano le DEM per incentivare i clienti ad acquistare i prodotti o servizi dell’azienda sfruttando un canale di comunicazione diretto ed è possibile personalizzare l’offerta in base alle caratteristiche dell’utente. Ecco alcuni esempi di email DEM:
Le newsletter rappresentano una tipologia di email di carattere informativo, utilizzate per aggiornare i clienti sulle novità aziendali o di settore, devono essere inviate periodicamente e devono contenere un contenuto di valore.
Quando si applica una strategia di inbound marketing è fortemente raccomandato inviare le newsletter che contengono risorse utili e gratuite, informazioni, guide e novità del settore. Attraverso queste email è possibile creare un appuntamento fisso con gli utenti, migliorare la credibilità del brand e aumentare il traffico sul proprio sito web.
In tutte le tipologie di email citate è importante applicare una strategia creativa ben definita, che si basa su alcuni elementi fondamentali: