Operi nel B2B e cerchi un canale dove promuovere i tuoi prodotti e servizi? Vuoi farlo raggiungendo un target preciso e ben segmentato, così da essere certo di dialogare solo con chi è interessato a ciò che stai offrendo? Allora devi usare LinkedIn per il B2B.
Avrai sentito o letto questo concetto in mille salse diverse, ma se ancora non ti sei lasciato convincere del tutto e sotto sotto (ma non così tanto) continui a coltivare la convinzione che “i social non fanno per me”, continua a leggere questo articolo e ti farò cambiare idea.
Rispondiamo prima a una domanda: chi si trova su LinkedIn? Lavoratori, tanti lavoratori. Secondo una statistica più precisa stilata dalla piattaforma stessa, sono registrati circa 830 milioni di utenti nel mondo, e oltre 58 milioni di aziende. Numeri da capogiro e in continuo aumento, che rendono LinkedIn lo strumento principe per chiunque voglia avvicinarsi al proprio target B2B potenziale.
Fornire al tuo pubblico contenuti di valore, che sappiano offrire soluzioni a problemi concreti oppure che esauriscano i dubbi su una curiosità lavorativa X: questa è l’attività che fa davvero la differenza per un’impresa, ancora di più se condotta da un’azienda incentrata sul B2B che trova su LinkedIn il target giusto a cui rivolgersi. Non a caso, dopotutto, la piattaforma conta un primato di tutto rispetto: l’80% delle lead B2B guadagnate sui social media proviene proprio da LinkedIn.
Gli strumenti e i trucchi per sfruttare le potenzialità di questo canale al meglio sono tanti e in continuo mutamento, così come la piattaforma stessa. Addentriamoci ora nell’analisi di alcuni pilatri fondamentali, che, nonostante i social siano soggetti a cambiamenti quasi a cadenza mensile, ancora adesso sono validi come dal primo giorno.
Sei più convinto di come e soprattutto quanto i social possono supportare la tua attività? Vediamo ora insieme 7 suggerimenti e strategie di LinkedIn sul quale porre l’attenzione:
È proprio il tipo di pubblico che popola il social a rendere efficaci le strategie di LinkedIn in ambito advertising B2B, vista la (maggiore) semplicità con cui è possibile interagire con professionisti di settore. Tuttavia, raggiungere questo pubblico anche investendo del denaro è un lavoro che richiede, a monte, una strategia ben definita. Di seguito troverai 4 consigli e trucchi che ti aiuteranno a intercettare più facilmente la tua potenziale clientela:
Ma quindi, LinkedIn funziona come una bacchetta magica? Basta scuoterla per vedere arrivare engagement e nuove lead? Ovviamente no, come tutti i social network è uno strumento che può portare a risultati estremamente vantaggiosi per il tuo business, ma non si deve fare l’errore di pensare che il mezzo porti benefici da solo.
La differenza la fanno le persone, e come si interfacciano con lo strumento. È necessario preparare le strategie di LinkedIn, studiare i meccanismi, e una volta appresi buttarsi nell’azione, senza paura di sbagliare. È importante testare campagne, copy, obiettivi e creatività diversi, raccoglierne i dati, analizzarli, comprenderli, e alla luce dei risultati raggiunti decidere se continuare sulla stessa strada o cambiare rotta. La strada dei social non è perfettamente diritta, ma se seguita con pazienza vi porterà di sicuro alla destinazione.