Se si cerca in rete, è facile trovare tante “ricette” su come fare il digital copywriter nel B2B. Questa ricchezza tuttavia non è detto che coincida con la reale utilità di numerosi suggerimenti che provengono da competenze acquisite sul campo. Sovente è frutto di idee, per quanto corrette e teoricamente ben articolate, che hanno la pecca di rimanere, appunto, soltanto idee. Fare il digital copywriter in un’azienda come Digital360, invece, ha il vantaggio di convertire qualsiasi concetto astratto appreso durante il proprio percorso formativo e professionale in una pratica solida, innovativa e che si misura costantemente con le esigenze concrete del mercato. Da qui si ricava il valore di ciò che state leggendo, che non si limita a snocciolare l’importanza del tone of voice nel Business to Business, la rilevanza nello scegliere la buyer persona o la capacità di adottare tecniche persuasive di scrittura. Il valore di questo post risiede nell’esperienza che comunica.
Come il digital copywriter B2B aiuta a parlare agli stakeholder
I clienti di Digital360 sono aziende tech, startup, system integrator, ognuna delle quali desidera raggiungere in modo efficace la propria platea di stakeholder. Questo significa che la definizione di digital copywriter B2B come figura che aiuta l’azienda a “vendere” - definizione che spesso si incontra sul web - è quantomeno riduttiva. Tende infatti a far rientrare il perimetro in cui opera questa tipologia di copy nell’area sales, e non in quella più ampia riconducibile al marketing. Perché parlare agli stakeholder di un’organizzazione vuol dire intercettare sì prospect e lead, ma anche dialogare con fornitori, vendor, istituzioni e perfino competitor. Vuol dire, in altri termini, supportare anzitutto l’organizzazione nell’identificare i vari pubblici di riferimento e, in secondo luogo, accompagnarla nella diffusione dei contenuti più pertinenti in funzione dei media utilizzati. Da questo punto di vista il digital copywriter deve adattare il messaggio sia allo stakeholder sia al canale: blog, social, video, webinar ecc.
Digital360, partner nella definizione della brand identity profonda
La dimensione multipiattaforma su cui il digital copywriter si muove non può prescindere dall’unicità dell’azienda a cui bisogna dare voce, che rimane la stessa pur rivolgendosi a pubblici differenti su più canali. Digital360, a tale scopo, funge da partner chiave nella definizione della brand identity dei propri clienti intesa nelle componenti profonde che la caratterizzano. Non soltanto, perciò, facendo leva sugli elementi grafici e di posizionamento, ma ridefinendo la mappa di relazioni che pongono l’impresa al centro del suo value network. Il digital copywriter, quindi, è chiamato a immedesimarsi da un lato con quanto l’organizzazione ritiene essenziale ai fini della sua proposta, dall’altro con quegli interlocutori che stanno cercando risposte a specifiche esigenze. Non basta ad esempio sapere che l’azienda commercializza un ERP (Enterprise resource planning) e che vuole aumentare le sue quote di mercato, ma occorre anche capire quali sono le realtà potenzialmente interessate in virtù della dimensione, del settore, del livello di digitalizzazione e così via.
Digital copywriter, ovvero un talento nel lavoro di squadra
C’è un ulteriore aspetto che chi collabora in veste di digital copywriter con Digital360 apprende e che talvolta risulta fin troppo sottovalutato in quanti descrivono le peculiarità di questa professione. Solitamente, infatti, vengono enfatizzate le abilità del singolo e non si considera l’effetto moltiplicatore del lavoro di squadra. Il digital copywriter che partecipa a progetti B2B coordinati dal team di Digital360 svolge, in sostanza, la sua attività fianco a fianco con altri colleghi. Il che gli consente di avere quello sguardo d’insieme che altrimenti difficilmente potrebbe riuscire a ottenere e, contemporaneamente, favorisce la possibilità di focalizzarsi sulle competenze tipiche del suo mestiere. Sono i suoi talenti - creatività, accuratezza, puntualità - che Digital360 intende mettere a fattor comune e per questo fa in modo di creare le condizioni ideali affinché si possano esprimere al meglio. Si rema tutti insieme e l’unico ostacolo al conseguimento della meta è smettere di farlo in sintonia con i compagni che vogano a poppa e a prua.