Digital360Hub è l’hub di Digital Marketing e Lead Generation del gruppo Digital360. Si rivolge alle tech company italiane, ovvero a vendor e imprese del settore ICT, proponendo un servizio in grado di rafforzarne il brand e incrementare le opportunità di business. In che modo? Digital360Hub impiega le metodologie del Content Marketing unite alle più avanzate tecnologie della Marketing Automation.
Digital360Hub come risposta ad un mondo del marketing che è cambiato
L’avvento del digitale ha completamente trasformato il processo di acquisto: chi ha intenzione di comprare sfrutta i numerosi canali online che ha a disposizione per informarsi ed effettuare una prima selezione. Questo non vale solo per il settore consumer, ma anche per il B2B. Proprio in quest’ambito si stima che un buyer dedichi il 70% del suo tempo alla raccolta di informazioni, consultando fonti “neutrali” prima di iniziare a valutare le offerte disponibili. È solo al termine di questa fase, che si svolge prevalentemente online, che cerca il contatto con un venditore.
In questo scenario le vecchie tecniche di marketing smettono di essere efficaci. I reparti marketing registrano un calo di performance: secondo un’analisi condotta da Forrester a livello globale, il 92% dei marketing manager in ambito B2B ammette di avere un forte bisogno di incrementare il ROI e l’efficacia delle campagne. Ma questo nuovo contesto digitale presenta anche molte nuove opportunità, per chi sa sfruttarle.
Sfruttare le nuove opportunità del digital: la value proposition di Digital360Hub
Innanzitutto, è necessario ripensare la propria presenza online in modo intelligente. L’obiettivo è quello di andare a intercettare il buyer là dove è alla ricerca di informazioni (Google, social network, portali di tecnologia ecc.) e proporgli contenuti di valore. È per questo che Digital360Hub punta sul Content Marketing: contenuti professionali e di elevata qualità servono ad attrarre i lettori interessati. Le numerose testate del network di Digital360, che coprono le varie tematiche dell’innovazione digitale, permettono di diffondere i contenuti in modo capillare. La loro autorevolezza è testimoniata dalle oltre 5000 parole chiave per cui si posizionano nella prima pagina dei risultati di Google.
Le tecnologie di Marketing Automation sono l’altro punto di forza di Digital360Hub: permettono di identificare e selezionare i prospect sulla base dei loro interessi, per proporre i contenuti più rilevanti per i loro bisogni.
A guidare l’iniziativa, al momento unica in Italia, Andrea Rangone, Presidente del gruppo Digital360, che dichiara «Digital360Hub riflette il DNA del Gruppo, che vuole sempre guardare in avanti, cercando di cavalcare i cambiamenti in atto, anzi di anticiparli. L’Hub entra a far parte nel nostro mondo Digital360 per dare valore e rafforzare quello che per il nostro Gruppo è l’essenza della sua missione: cioè agire da match-making, aiutando – in un mercato complesso e dinamico come quello del digitale, della tecnologia, dell’ICT – l’incontro efficace ed efficiente della domanda e dell’offerta di innovazione digitale. Vogliamo essere la prima fonte di informazioni per i tech buyer nei loro processi di acquisto, vogliamo fornire loro contenuti di qualità, sempre più personalizzati sulla base delle loro reali esigenze e aiutarli ad entrare in contatto con le migliori tech company».
Digital360Hub offre alle tech company un insieme di risorse online utili a comprendere meglio come muoversi nei nuovi scenari aperti dal digital marketing. Articoli, white paper, video e dati aggiornati aiutano a capire quali sono le azioni che concretamente si possono intraprendere per migliorare le proprie performance di marketing. L’esperienza di anni di lavoro al fianco delle realtà ICT italiane ha consentito di mettere a punto un approccio innovativo, chiamato digital marketing & sales engine. Digital360Hub è il luogo dove scoprire come funziona e quali vantaggi porta questo motore che lavora in modo continuativo per generare valore per i partner del Gruppo.