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Come creare campagne di email marketing automation di successo per aumentare le vendite

di Redazione - 8 marzo 2023

In un mondo in cui i mercati appaiono sempre più in rapido cambiamento, le campagne di email marketing automation possono essere una delle chiavi per aiutare le aziende a  raggiungere i propri obiettivi.  

Sapere trarre il meglio dalle campagne di email marketing automatizzate può aiutare le aziende a sfruttare al meglio le loro strategie commerciali. 

In questo articolo esamineremo come le aziende possano arrivare a ottenere il massimo dalle loro campagne di email marketing automation, fornendo una serie di suggerimenti pratici e consigli per sviluppare attività di vendita profittevoli. 

Iniziamo con il vedere cosa si intende per email marketing automation. 

 

Che cos'è l’email marketing automation e a cosa serve

L’email marketing automation è una tecnica di digital marketing che consente di automatizzare le attività di promozione e di comunicazione. In sostanza, si utilizza la tecnologia per inviare messaggi automatici a un gruppo di persone seguendo delle regole preimpostate.  Affidarsi all’automazione delle e-mail consente alle aziende di risparmiare tempo e denaro, aumentando allo stesso tempo le vendite e fidelizzando la clientela.  

Ecco alcuni esempi di cosa è possibile fare con l’e-mail marketing automation: 

  • inviare promozioni 
  • inviare messaggi di benvenuto 
  • gestire campagne di fidelizzazione 
  • gestire inviti ad eventi 
  • inviare newsletter 
  • proporre l’acquisto di prodotti correlati a quelli già acquistati 

 

Come realizzare una campagna di e-mail marketing automation di successo: i passi da seguire 

Per iniziare a utilizzare l’email marketing automation, è necessario creare un piano di comunicazione e definire le regole che guideranno l'invio. È importante disporre di un database di contatti accurato e di un sistema di controllo per monitorare i risultati della campagna.  

Una volta definiti i contenuti della campagna, è necessario iniziare a creare una lista di destinatari e scegliere un servizio di email marketing automation.   
La maggior parte dei servizi offre una gamma di opzioni tra cui scegliere, ecco qualche esempio: 

  • la possibilità di personalizzare i messaggi, 
  • creare modelli di e-mail, 
  • gestire le liste dei contatti, ecc. 

Dopo aver impostato la campagna, è importante testarla prima di inviare i messaggi ai destinatari. È consigliabile eseguire degli A/B test ìper confrontare i risultati delle diverse versioni della campagna.  Inoltre, è importante monitorare i risultati delle campagne e apportare i necessari aggiustamenti per ottimizzarne l'efficacia. Sapere “aggiustare il tiro” è determinante. 

 

Esempi concreti di automation nell'email marketing

Le migliori strategie di automazione delle email riguardano diversi contesti e diverse campagne.  Alcune aziende, per esempio, utilizzano l’email automation per inviare messaggi di benvenuto ai nuovi clienti o per inviare promozioni ai clienti esistenti 

Altre aziende utilizzano la email automation per inviare messaggi di fidelizzazione, inviti a eventi e altre forme di informazioni utili per i loro clienti. 

Inoltre, alcune aziende utilizzano la email automation per inviare newsletter, aggiornamenti sui prodotti e altre informazioni ai clienti.  Questo consente loro di rimanere in contatto con i loro clienti, fornire loro informazioni utili e promuovere i loro prodotti. 

Si possono poi inviare email personalizzate ai clienti nel giorno del loro compleanno magari allegando un dono oppure agli utenti che hanno abbandonato il car rello qualche giorno prima. 

 

Consigli pratici per sfruttare al meglio le email automation

Per sfruttare al meglio le email automation, è importante seguire alcuni consigli pratici: 

  • iniziare creando un piano di comunicazione ben definito: è necessario definire quali informazioni si desidera inviare e a chi, in modo da poter creare una strategia di successo; 
  • creare dei modelli di e-mail personalizzati per rendere la campagna più interessante e coinvolgente; 
  • testare le campagne prima di inviarle. I test A/B possono aiutare a confrontare i diversi risultati delle campagne e a identificare i modelli di successo; 
  • monitorare costantemente i risultati della campagna e apportare regolari aggiustamenti; 
  • utilizzare un servizio affidabile per inviare le email per garantire che i messaggi siano recapitati in modo tempestivo. 

Le campagne di email marketing automation possono essere un'arma potente per la tua attività di vendita.  Utilizzare questi strumenti per creare brillanti campagne di email può aiutarti a ottenere risultati migliori e a raggiungere più persone con meno sforzo e soprattutto a raggiungere i tuoi obiettivi di business e non solo.  

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