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ChatSpot: l'Intelligenza Artificiale di HubSpot applicata ai processi di Lead Management

di Maria Letizia Sgrò - 12 giugno 2023

L’Intelligenza Artificiale (AI) è diventata uno degli strumenti più potenti per gestire la relazione con i clienti. Nel caso del CRM, ad esempio, è possibile gestire e analizzare le grandi quantità di dati dei clienti e avere informazioni dettagliate sui loro comportamenti, le loro esigenze, le loro ricerche.  

Inoltre, l’AI può automatizzare molte delle attività manuali e ripetitive associate alla gestione dei lead tramite il processo di Lead Management, come l’invio di messaggi di follow-up o la ricezione di reminder e task. 

In questo articolo andremo a vedere in che modo ChatSpot aiuta a fare tutto ciò. 

 

ChatSpot: cos’è e le sue funzionalità

Innanzitutto chiariamo cos’è ChatSpot. ChatSpot.ai è l’ultimo tool di HubSpot basato sull’AI che sfrutta ChatGPT per rendere ancora più semplice l’uso del CRM in tutte le sue infinite potenzialità.  

L’obiettivo di ChatSpot è dare ai suoi utenti una user experience più flessibile e semplice possibile e poter risolvere attività mondane ma ripetitive come l’invio di una mail di follow-up o la ricerca di insight e informazioni legate ad un’azienda o un contatto.  

La ricerca di informazioni o funzionalità varie dentro HubSpot potranno essere svolte direttamente da ChatSpot. 

 

Come sfruttare ChatSpot per i Processi di Lead Management

Sappiamo bene che alcuni degli obiettivi del lead management sono: 

  • Qualificare i propri lead e gestire solo quelli in target 
  • Automatizzare azioni manuali come l’invio di una mail di sollecito 
  • Evitare colli di bottiglia con task o reminder automatici 
  • Avere una reportistica chiara e filtrabile  

Ma come integrare dunque questo sistema di Intelligenza Artificiale con le attuali attività che vengono fatte in HubSpot? E, più nello specifico, come integrarle in processi già consolidati come quello del Lead Management?

Per gestire al meglio i lead, la piattaforma HubSpot offre diverse funzionalità come Pipeline per verificare l’avanzamento della qualifica, workflow per automatizzare dei processi manuali ed evitare colli di bottiglia, e i report per un completo tracciamento dei KPI più importanti.

Con l’arrivo di ChatSpot, tutte queste attività vengono potenziate offrendo a figure come lead manager, inbound sales, sales manager, uno strumento che possa agevolare il loro lavoro giornaliero di ricerca e controllo. Basta solo chiedere. 

Ad esempio, il Team Sales può fare una veloce ricerca sui prospect e richiedere informazioni specifiche come settore, dimensione o numero di dipendenti.

 

 

ChatSpot, inoltre fornisce un’email di vendita sulla base di input specifici. 

 

 

Inoltre, ChatSpot.ai non solo permette di creare report da zero, ma anche di fare update e modifiche strutturali, inviando all’occorrenza per email il report in formati vari (Google sheet, slide, ecc). È inoltre possibile chiedere a ChatSpot.ai di inviare il report quando lo si desidera (mensilmente, ogni giorno, ecc) e salvarlo direttamente su HubSpot e in dashboard.

 

 

AI in HubSpot: l’integrazione vincente per le aziende

Man mano che gli strumenti di intelligenza artificiale diventano più disponibili e più facili da usare, le aziende dovrebbero sfruttarli per aumentare l'efficienza e la produttività, portando a un raggiungimento più rapido degli obiettivi aziendali. 

Prima di ChatSpot, il CRM Hubspot utilizzava già l’Intelligenza Artificiale in diversi modi per migliorare la propria piattaforma. Con la combinazione di Chatspot e di queste due tecnologie in modo sinergico, le aziende possono migliorare l'esperienza del cliente, gestire la pipeline dei lead in modo più efficace e creare contenuti pertinenti e interessanti per il loro pubblico. 

 

Ottimizza la gestione dei lead in modo efficace e crea dei legami solidi in base ai loro bisogni 

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