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Perché non puoi tralasciare i case studies nella tua strategia

Scritto da Redazione | 6 aprile 2023

I case studies sono uno strumento di marketing estremamente utile: grazie a essi, le aziende possono comprendere come i loro prodotti o servizi siano stati utilizzati con successo. 

Ma non solo: è anche possibile capire le criticità di un prodotto e provvedere al miglioramento affinché i successivi feedback ricevuti siano positivi. 

Scopriamo come tale strumento può essere integrato nella strategia di marketing aziendale, sfruttando esempi concreti, affinché la notorietà del brand, quindi le entrate economiche, vengano migliorate. 

 

Cos'è un case study e a cosa serve

Un case study è uno strumento di analisi utilizzato da aziende e imprenditori per capire meglio un problema o un'opportunità. Il case study si basa su una combinazione di teorie, ricerche e dati reali, permettendo di ottenere un quadro più completo sulla situazione da affrontare. 

Tale strumento consente inoltre di capire quali sono le strategie migliori da adottare e come si comportano i competitors, evitando quindi di copiare una tecnica già usata da altre imprese. 

 

I benefici del case study per la strategia di marketing

Un case study può essere uno strumento molto utile per le aziende che desiderano ottimizzare la propria strategia di marketing. 

I benefici principali che si ottengono sono: 

  • capire errori e successi delle altre ditte e imparare da tali esperienze, migliorando la strategia di marketing da avviare; 
  • scoprire il responso dei clienti, migliorando il prodotto o servizio proposto tramite i feedback ricevuti; 
  • migliorare la propria visibilità online e nel mercato offline. 

 

Come si costruisce un case study aziendale di impatto

Costruire un case study aziendale di impatto non è un compito facile. La prima cosa da fare è identificare un problema relativo alla strategia aziendale, quindi raccogliere dati da fonti interne ed esterne, come articoli di settore, rapporti di ricerca, libri e altro ancora. 

Successivamente si raccolgono le informazioni interne all'azienda, ovvero dai dipendenti e collaboratori che hanno partecipato a quel progetto, così come è fondamentale ottenere i dati provenienti da fonti esterne all'impresa, quindi i pareri dei clienti. 

Per fare ciò, è importante condurre interviste dettagliate a tutte le persone che ti interessano. 

Si passa poi alla fase di analisi dettagliata di tutti i dati prima citati: solamente al termine di tale procedura si può iniziare a scrivere il caso e presentare i risultati in modo chiaro e conciso. 

 

Esempi concreti di case studies

Un esempio di case study aziendale è stato condotto da una grande azienda di prodotti di bellezza. La ricerca ha evidenziato che molti dei clienti erano insoddisfatti del servizio clienti a loro proposto dalla ditta.

Per risolvere il problema, l'impresa ha condotto interviste approfondite con gli acquirenti e ha scoperto che una delle loro principali lamentele era la mancanza di informazioni chiare sui prodotti.

In risposta, è stata sviluppata una piattaforma di servizio clienti automatizzata che fornisce informazioni dettagliate sui prodotti, con un'esperienza di navigazione intuitiva.

 

Come integrare i case studies nella strategia di marketing

I case studies possono essere uno strumento molto utile per le aziende che cercano di ottimizzare la loro strategia di marketing. Questi consentono di migliorare i prodotti e servizi, quindi conseguire nuove opportunità, nonché a migliorare il rapporto con il cliente. 

Oltre a offrire questi vantaggi, l'integrazione deve avvenire affinché si possa capire come migliorare le strategie e identificare quali siano gli strumenti ottimali da usare per promuovere quel prodotto. 

Inoltre consentono di sviluppare nuove strategie evitando gli eventuali errori precedentemente commessi nello sviluppo di precedenti campagne pubblicitarie.

I case studies sono uno strumento prezioso per qualsiasi strategia di marketing. 

Possono aiutare a comprendere meglio: 

  • i trend di mercato; 
  • le aree di miglioramento; 
  • come generare lead; 
  • il metodo di promozione dei prodotti o servizi; 
  • come rafforzare la presenza del proprio marchio; 
  • le strategie per fidelizzare i clienti e ottenere la loro fiducia. 

Pertanto, è fondamentale che le aziende prendano in considerazione i case studies per implementare la loro strategia di marketing.