MarTech360 è la piattaforma di marketing automation che Digital360 rivolge a tutte le aziende che intendono generare efficacemente lead, fidelizzare i propri clienti, massimizzare l’efficacia delle attività di marketing digitale e creare opportunità di business, con una particolare preferenza per le PMI.
In MarTech360 convergono l’expertise tecnica del Gruppo Digital360 e la sua esperienza nella gestione di progetti di marketing automation, culminata lo scorso anno con 70 progetti attivi. Si può dunque dire che MarTech360 sia il frutto di tale esperienza e che, per questo motivo, esso non si ponga come lo strumento più evoluto o completo del mercato, ma come quello giusto, con funzionalità efficaci e configurato in modo corretto per generare risultati tangibili.
Molto spesso, le migliori piattaforme tecnologiche sono realizzate all’estero, negli USA in particolare. Quando arrivano sul nostro mercato, difficilmente vengono tradotte in lingua e questo rende il loro utilizzo macchinoso e di difficile comprensione nella maggior parte dei casi. Potersi avvalere di una piattaforma di marketing automation in italiano è un enorme vantaggio perché permette di far cadere quelle barriere linguistiche che renderebbero il lavoro più lungo e meno efficiente in termini di tempo e gestione. MarTech360 è una piattaforma di marketing automation in italiano, semplice da usare e con tantissime caratteristiche tecniche che la rendono lo strumento giusto per chi vuole fare marketing automation ad alti livelli, senza rinunciare alla comprensione a 360° di tutte le sue funzionalità. E offre inoltre un puntuale servizio di assistenza e di formazione in affiancamento per il suo utilizzo.
Perché per soddisfare i clienti bisogna parlare la loro lingua.
Quando si cerca uno strumento in grado di gestire correttamente uno svariato numero di dati, inserimenti, workflow e procedure, la prima cosa che si dovrebbe fare per ciascuna proposta sarebbe quella di cercare la sezione caratteristiche piattaforma marketing automation e informarsi sulle sue performance. Questo perché, come accade non di rado, quando si promuove qualcosa si tende a mettere in luce solamente gli aspetti più performanti dei sistemi e si tralasciano quelli meno efficienti. Sapere esattamente quali sono le caratteristiche della piattaforma di marketing automation che si sta considerando e conoscere gli obiettivi che l’azienda si pone con il suo utilizzo, rende possibile valutare con precisione se quel prodotto sia realmente quello giusto.
Quali sono queste caratteristiche? Accessibilità, velocità, affidabilità, stabilità, interconnessione, integrazione, aggiornamento e sviluppo sono tra le principali, ma non meno importanti sono le caratteristiche di navigabilità e assistenza.
Martech360 è una piattaforma di marketing automation basata sul cloud: è quindi accessibile via web con un comune browser e non richiede alcuna competenza tecnica, di sviluppo o programmazione, per essere sfruttata al 100% delle sue potenzialità. In quanto SaaS (Software as-a-Service), MarTech360 porta con sé i tradizionali benefici del cloud, quindi la scalabilità, il modello pay-per-use e nessun investimento necessario in infrastrutture IT. Per i clienti, l’attivazione della piattaforma è pressoché istantanea.
MarTech360 si basa sulla piattaforma open source di riferimento nel mondo della marketing automation: Mautic, un progetto – non un semplice software - utilizzato da più di 200.000 aziende al mondo (fonte: mautic) e con più di 1.000 contributor attivi in questo momento. Mautic rappresenta l’elemento core, il basamento stabile del progetto MarTech360, poiché comprende sia il modulo CRM per la gestione di contatti e aziende, sia il motore di marketing automation, tramite il quale vengono impostati e realizzati i workflow, ma anche realizzati elementi specifici come le form, le Landing Page e le campagne di e-mail marketing.
Il team di Digital360 è dunque partito da Mautic per sviluppare un prodotto che fosse perfettamente in linea con le esigenze dei propri clienti, dedotte da anni di esperienza e centinaia di progetti gestiti. Non dimentichiamo, per esempio, che Mautic non ha una piattaforma di blog integrata, né un motore di invio delle e-mail ma, tramite API, può essere integrata con soluzioni best-in-class nelle loro specifiche aree di applicazione. Per esempio, per la componente di blog la piattaforma è stata integrata con Wordpress, il CMS di riferimento nel mondo del web, mentre per l’e-mail marketing vengono usati i servizi di Amazon AWS e per le dashboard, il reporting e gli Analytics la soluzione scelta è targata Google. Infine il CRM di MarTech360 è integrabile con il CRM aziendale.
Alla base di MarTech360 c’è dunque il concetto di ecosistema integrato di elementi best-in-class, partendo dalla stabilità e dalla qualità dei componenti core della piattaforma Open Source: “Partendo da Mautic – spiega Mario Maschio, Head of Innovation del gruppo Digital360 – abbiamo realizzato una serie di potenziamenti finalizzati ad adattarlo alle esigenze del nostro target. Il fatto che MarTech360 sia un ecosistema integrato è un grande punto di forza del prodotto, perché ci ha permesso di estendere le funzionalità ‘core’ con le migliori e più efficaci soluzioni attualmente disponibili sul mercato”.
Grazie alle integrazioni e alla ricchezza di funzionalità native, MarTech360 è il grado di gestire end-to-end tutto il processo di marketing automation: la lead generation, il tracking del comportamento di navigazione, il monitoraggio dei flussi di conversione, i workflow di nurturing e lead scoring, produzione e invio di contenuti personalizzati, form, Landing Page, CTA e molto altro. È dunque una soluzione all-in-one, completa, efficiente ed efficace.
La completezza funzionale è senza dubbio un punto di forza della piattaforma, cui si sommano altre caratteristiche distintive: tra queste, la user experience ottimizzata, semplice da usare e che non richiede alcuna competenza tecnica, i già citati benefici di scalabilità, resilienza e costo del cloud nonché la possibilità di espandere la piattaforma con integrazioni ad hoc e funzionalità ulteriori, come la gestione dei social media, l’ottimizzazione dei contenuti in ottica SEO e l’organizzazione/gestione di webinar. Come anticipato, le funzionalità di reporting sono un altro punto di forza della piattaforma: l’esperienza ha suggerito al team di Digital360 di sostituire le funzionalità native di Mautic con un sistema più evoluto, flessibile e avanzato: la soluzione scelta - e integrata nella piattaforma - è Google Data Studio.
MarTech360 si pone come elemento centrale dell’offerta Marketing & Sales Engine di Digital360, che viene proposta in abbonamento alle aziende ed è finalizzata, mediante attività di posizionamento online e marketing digitale, alla generazione di opportunità commerciali. MarTech360 è stato concepito e realizzato in funzione delle esigenze delle PMI, che possono così avvalersi di uno strumento scalabile e flessibile per entrare nel mondo della marketing automation e generare opportunità di business e risultati tangibili dalle proprie attività online.
In quanto elemento cardine dei progetti di marketing automation del Gruppo, MarTech360 può essere completamente gestita – a stretto contatto e in accordo col cliente – dal team di specialisti di Digital360: “Nonostante la piattaforma sia stata realizzata per essere completa e gestibile senza bisogno di competenze tecniche – aggiunge Maschio –, non c’è dubbio che l’expertise degli specialisti di Digital360 abbia un valore centrale: sono loro che generano contenuti mirati e di valore, le landing page, i workflow, lo scoring e, di fatto, gestiscono tutto il processo e portano i risultati. Dietro un prodotto assolutamente efficace e ottimizzato c’è la garanzia di un team affiatato, di esperienza, ricco di professionalità complementari ed estremamente competente”.
L’ipotesi del servizio gestito al 100% non è però l’unica. A tendere, Digital360 potrà fornire il prodotto in modalità stand alone ai propri clienti, che lo governeranno in totale autonomia: l’ipotesi è ovviamente ideale nel caso in cui il cliente necessiti di una piattaforma tecnologica ma disponga dell’expertise in-house per gestirla nel migliore dei modi e ottenere risultati. Infine, un’altra ipotesi molto promettente è la formula ibrida, nella quale la gestione della piattaforma e lo sviluppo di contenuti fanno capo al cliente, ma è prevista un’attività di consulenza e supervisione costante da parte del team di Digital360, finalizzata a massimizzare la resa dello strumento, a indirizzarlo in modo corretto e a generare risultati tangibili.