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Long Tail Keyword: cosa sono e perché sono importanti per la SEO

Scritto da Alessio Spinelli | 27 febbraio 2020

Se le keyword sono, praticamente da sempre, il fulcro di qualsiasi strategia di ottimizzazione lato SEO, le long tail keyword rappresentano un'arma estremamente potente (ma ancora sottovalutata) a disposizione delle aziende che fanno business online e che vogliono scalare la SERP di Google.

Cosa sono le long tail keyword, e da dove provengono?

Le long tail keyword o parole chiave dalla coda lunga devono il loro nome all'ex direttore di Wired USA Chris Anderson che, in un suo articolo del 2004, teorizzò per primo questo concetto. Paternità a parte, comunque, quel che conta è che le long tail keyword sono davvero importanti per la SEO. Ma prima di tutto, vediamo esattamente cosa sono le parole chiave dalla coda lunga. In sostanza, si tratta di keyword composte da molti termini (anche 4 o più), con volume relativamente basso e a scarsa competitività. Ma perché è meglio concentrarsi su di loro, al posto che su quelle a volume più elevato?

Le short tail keyword

Solitamente, le ricerche degli utenti (query) sui motori di ricerca si basano su poche keywords abbastanza generiche, dette broad keywords o short tail keyword. Ad esempio "scarpe donna", o "macchine sportive". La scelta logica sembrerebbe quindi di ottimizzare il proprio sito per queste parole chiave. Tuttavia, se è vero che le classiche keyword generiche hanno un elevato volume di ricerca, è anche vero che questa popolarità si paga con una concorrenza ampia, agguerrita e con tassi di conversione spesso poco soddisfacenti. Oltretutto, posizionarsi su query estremamente generiche come “scarpe donna” quando sul web ci si deve confrontare con colossi dello shopping online e marketplace è non solo molto difficile, ma può rivelarsi anche estremamente dispendioso.

Long tail keyword: quali sono i vantaggi

Se vogliamo evitare di sprecare tempo e denaro in una strategia che rischia d'essere controproducente e con uno scarso ritorno sull'investimento (ROI), possiamo restringere il nostro scope focalizzandoci su un target più specifico. Senz'altro si tratterà di una audience più ridotta, ma allo stesso tempo già pronta o quasi all'acquisto. E per riuscire ad intercettare questo target, le parole chiave tradizionali non servono. Possiamo invece ottenere risultati migliori sfruttando le long tail keywords. Tutto sta a proporre loro esattamente quello che stanno cercando. E per intercettare questo pubblico prima e meglio dei nostri competitors ci servono query più lunghe e complesse. Puntando su long tail keyword come “tablet per lavoro ufficio”, avremmo moltissime possibilità in più di posizionarci tra i primissimi risultati dei motori di ricerca.

 

In fondo, la teoria delle long tail keyword non è poi così distante dal principio della segmentazione nel marketing. Trova il tuo target e avrai compiuto il primo e più importante passo sulla strada verso il successo del tuo business.