In termini pratici, qual è il ruolo della consulenza per la lead generation? Di fatto, essa serve a sviluppare la strategia e progettare tutti gli interventi necessari per generare contatti di valore. Nessun progetto di inbound marketing è simile al precedente o identico a uno già affrontato: l’approccio strategico deve essere totalmente personalizzato in funzione del mercato di riferimento, del modello di business, di quello operativo, della maturità digitale e delle attività che il marketing dell’azienda sta già portando avanti in modo autonomo.
In questo articolo, però, parliamo di tempi. Ovvero, stiamo supponendo che la consulenza di lead generation abbia già formalizzato l’impianto strategico del progetto e posto le basi per l’avvio delle attività vere e proprie, con tanto di produzione dei contenuti, pubblicazione sui vari canali, supporto da parte dell’advertising e della marketing automation.
Dopo quanto arrivano i primi risultati? È una questione di settimane dalla pubblicazione dei contenuti gated o ci vogliono mesi?
Come di consueto, non esiste una risposta semplice né tantomeno quantitativa, perché le tempistiche dipendono da molti fattori: per dare un ordine di grandezza, possiamo affermare che nei nostri progetti le prime lead in-target arrivino solitamente nell’arco di un paio di mesi dall’avvio dei progetti, ma è un dato comunque aleatorio e poco significativo. Quello che è certo è che il primo risultato importante sono proprio le lead in-target, ovvero quelle che rispecchiano tutto il lavoro di definizione delle buyer personas. Generare lead non è difficile, ma far sì che abbiano caratteristiche in linea con gli obiettivi del progetto è tutt’altra cosa, da cui la centralità della consulenza lead generation.
Torniamo ai tempi: nonostante molte aziende si aspettino risultati immediati a seguito della consulenza di lead generation, della pubblicazione dei contenuti e della contestuale attivazione del motore di marketing automation, i progetti inbound non hanno tempistiche rapide. Sono graduali e progressivi. I loro risultati, in termini di tempi e di ROI, dipendono da molti fattori, tra cui: