Realizzare contenuti è uno dei mestieri più belli del mondo. Fare il Content Writer significa intraprendere una strada creativa, appagante, avvincente e in grado di dare enormi soddisfazioni. Il Content Writer è un mestiere richiestissimo nel mondo del web: da un lato le esigenze di comunicazione aziendale sono aumentate a dismisura rispetto a un tempo, dall’altro il successo del Content Marketing impone a tutte le aziende una forte produzione di contenuti di qualità, in quanto mezzo essenziale per emergere dal rumore di fondo e dalle continue campagne pubblicitarie che bersagliano chiunque, dal cliente privato di un e-commerce ai professionisti che ricoprono particolari ruoli aziendali.
Per quanto detto finora, non stupisce che la produzione di contenuti (di valore) sia un elemento cardine dei progetti di Marketing Automation con cui Digital360 Hub crea opportunità commerciali per le tech company italiane. In questi progetti, infatti, tutto parte del contenuto: che sia un blog post, un articolo giornalistico per una testata del Network Digital360, un White Paper, un’infografica o una video-intervista, il successo del progetto dipende in buona parte dalla quantità, ma soprattutto dalla qualità dei contenuti prodotti, che poi vengono indirizzati al target giusto tramite il canale più consono, che va dal blog dell’azienda alla testata giornalistica, fino ai canali social. Senza un contenuto di valore, tutta la parte successiva del funnel di Marketing Automation uscirebbe fortemente depotenziata.
Se cerchi lavoro come Content Writer siamo felici di valutare la tua candidatura. A volte l’unico “problema”, se così lo si può definire, è capire se il tuo profilo e la tua esperienza ti rendano effettivamente un Content Writer, che essendo un lavoro moderno e divenuto celebre col web ha una forte componente giornalistica (brand journalism), ma anche elementi di copywriting, di scrittura creativa, persuasiva e comunque soggetta alle dinamiche caratteristiche del web (SEO copywriting).
Vediamo allora in dettaglio i requisiti essenziali per far parte della Content Factory di Digital360 e contribuire così alla migliore comunicazione possibile per le tech company italiane.
Se anche il Content Writer è una professionalità “ibrida”, la componente giornalistica resta il suo pilastro indiscutibile. La capacità di raccontare storie che attraggano il target di riferimento e si differenzino dalla massa informe di contenuti presenti su web è il punto di partenza da cui si sviluppano tutti i progetti di successo. Nel Content Marketing B2B, infatti, ogni contenuto è indirizzato a una certa figura aziendale come CEO, CIO, CFO, CISO, IT manager e Facility Manager: la conoscenza delle loro mansioni all’interno dell’organizzazione aziendale, delle esigenze, delle strategie, dei pain e delle necessità del momento è essenziale per progettare contenuti su misura, che attraggano e creino engagement nei confronti del target cui sono indirizzati. Questo è il vero segreto: essere in grado di creare contenuti originali, che piacciano, approfonditi il giusto e che tocchino le corde della buyer persona cui si rivolgono. Un’esperienza in redazioni giornalistiche non solo come autore ma anche come editor è un valore non indifferente poiché aiuta a declinare correttamente il contenuto in funzione del suo obiettivo.
Digital360 Hub affianca le divisioni marketing delle tech company con progetti efficaci di Marketing Automation. La stragrande maggioranza dei clienti del Gruppo si occupa di trasformazione digitale e opera nel settore ICT: software house, system integrator e altri grandi player di mercato. Gli argomenti di cui i Content Writer si occupano sono diversi e spaziano dalle strategie aziendali alle soluzioni di comunicazione, dalla modernizzazione applicativa ai modelli Cloud e alla Cybersecurity, a seconda dell’attività core dei vari clienti del Gruppo cui si viene assegnati. Un background tecnico e una precedente esperienza in una testata di settore sono dei plus non da poco perché accelerano al massimo la fase di studio e permettono di comprendere “al volo” le esigenze della buyer persona di riferimento, da cui contenuti mirati e super-efficaci.
Se cerchi lavoro come Content Writer, sappi che i tuoi lavori verranno pubblicati sul web e che quindi non puoi non conoscere le regole della SEO (Search Engine Optimization). Fortunatamente, l’intelligenza del motore di ricerca ci permette da qualche anno di scrivere per il lettore e non per il motore stesso, ma le regole che sottendono l’inserimento delle keyword nel testo, delle sue varianti, delle estensioni e dei link devono essere il tuo pane quotidiano.
Si può essere Content Writer di successo con o senza particolare esperienza pregressa. Al di là delle basi tecniche che non possono mancare (vedi un punto precedente), si tratta di un mestiere in cui l’investimento di tempo e formazione iniziale è una garanzia di successo. Dato il business delle tech company, può accadere che i primi temi su cui realizzare contenuti siano abbastanza ostici, ma se si decide di investire il proprio tempo studiando e approfondendo questi temi, l’investimento viene ripagato velocemente, perché è molto probabile tornare sullo stesso argomento anche in occasioni future. Per quanto i temi siano molti, di sicuro non sono infiniti.
Lavorare per Digital360 Hub come Content Writer significa aiutare il team interno a seguire i progetti di Marketing Automation cui si viene assegnati. Questo comporta frequenti interviste, contatti diretti con i clienti e partecipazione ai suoi eventi: non è un lavoro una tantum che si esaurisce in uno o più contenuti da realizzare su richiesta, ma si tratta di diventare parte del team con cui i professionisti di Digital360 Hub affiancano aziende tech italiane e ne favoriscono la crescita. Impegnativo? Sì. Soddisfacente? Di più.