Il brand storytelling è una tecnica di marketing che punta sull'emotività dei clienti: la storia della propria azienda deve, infatti, affascinare e conquistare il target di riferimento e fidelizzare quello già conseguito. Scopriamo come realizzare tale tecnica.
Il brand storytelling è una strategia di marketing che permette alle imprese di potersi far conoscere dal brand. La narrazione è alla base di tale tecnica e per questo motivo è importante che sia coinvolgente e susciti emozioni e interesse verso il marchio, possibilmente in maniera non forzata ma autentica.
Inoltre il brand storytelling consente di migliorare il rapporto con i clienti oltre a rendere più forte la presenza del marchio sul mercato facendo conoscere i propri prodotti.
Sul fronte dei vantaggi, il brand storytelling per le aziende consente di:
Come creare un brand storytelling efficace? Se te lo stai chiedendo sappi che le modalità per avere una buona narrazione aziendale sono molteplici e non si parla solo dei contenuti scritti.
Anche i video e i podcast sono utilizzati con molta frequenza e grazie alla tecnologia tali soluzioni sono molto apprezzate da parte del target. Ovviamente, quello che conta è capire bene qual è il pubblico di riferimento. Se per esempio si tratta di persone poche propense ad ascoltare l’audio, è meglio evitare il podcast così come se è gente che legge testi brevi, meglio optare per questi.
Un brand storytelling di successo si realizza definendo quali sono i valori chiave dell'impresa e stabilendo gli step della storia in ordine cronologico.
Ogni parte del racconto, sia scritto che vocale, deve essere contraddistinto dalla qualità; perciò, è fondamentale realizzare il contenuto con grande attenzione.
Bisogna anche creare dei contenuti che siano in linea con i valori e le caratteristiche del brand; quindi, i vari elementi devono rispettare queste caratteristiche per evitare un corto circuito che potrebbe minare la credibilità dell'azienda.
Per avere una brand storytelling strategy di successo, è fondamentale seguire alcuni passaggi che non devono affatto essere trascurati:
Sono due gli esempi di brand storytelling vincenti e il primo è quello di Coca-Cola, ovvero Share a Coke, che ha coinvolto milioni di persone che hanno realizzato tanti contenuti unici e divertenti in grado di garantire un grande successo alla stessa compagnia.
Il brand Nike ha coinvolto invece il target grazie alla campagna “Just Do It". Entrambe hanno comunque saputo interagire con il pubblico rendendo il marchio unico nel suo genere.