I podcast, attualmente, rappresentano uno degli strumenti più efficaci per raggiungere il proprio target di riferimento e fidelizzare i clienti. Ecco come realizzarne uno di successo.
In Italia i podcast sono diventati uno degli strumenti più apprezzati da parte degli ascoltatori e potenziali clienti delle ditte.
Secondo uno studio realizzato da Fondazione Edison, nel corso degli ultimi 5 anni si è passati da un totale di 7 a 14 milioni di ascoltatori, con il 44% degli stessi che li ascolta regolarmente e ciò dimostra quanto tale strumento sia efficace.
Con questo concetto si fa riferimento a uno strumento di marketing, gestito e organizzato dalla stessa ditta oppure affidato a esperti del settore, che ha il compito di promuovere un prodotto specifico o far conoscere il marchio al target di riferimento.
Lo scopo è quello di fidelizzare i clienti già ottenuti e di conquistarne dei nuovi.
Questo strumento deve possedere diverse caratteristiche come:
Questi contenuti hanno molteplici vantaggi e in particolar modo rafforzano il brand in questione, permettono di fidelizzare il cliente, offrono informazioni interessanti e le novità dell'azienda e sui vari prodotti e servizi e sono utili per conquistare nuovo target. Aiutano inoltre a creare un brand storytelling di successo.
Per creare un contenuto di questo tipo è importante capire quale sia l'obiettivo chiave che deve essere raggiunto. Per esempio se si vuole fidelizzare il cliente, proporre nuovi sconti sarà il contenuto chiave.
Stabilendo gli obiettivi l'ottima riuscita del podcast, che deve essere interessante e di qualità e sempre vario, sarà garantita.
Un case study recente è quello dell'azienda San Carlo, che con la rubrica "Vivere Sano", nella quale si parla dei consigli per uno stile di vita salutare, ha incrementato la sua brand awareness sul territorio nazionale.
Per creare un branded podcast di successo bisogna prestare attenzione ad alcuni aspetti che non possono mancare:
In tal modo è possibile realizzare un podcast vincente e piacevole e conseguire i propri obiettivi di marketing.