Affiancare il cliente è diventato in questi anni sempre più importante anche nel web, che di fatto ha tradotto una delle caratteristiche principali del marketing offline in un punto di forza di chi vende online. Per questo, anche l’attività di service è diventata di primaria importanza per le aziende.
Di conseguenza, avere a disposizione uno strumento che permetta di racchiudere in un unico posto le richieste e le informazioni passate e presenti dei clienti è vitale per ogni team di assistenza. Ciò renderà più facile lo sviluppo di una connessione personalizzata e su misura.
HubSpot Service Hub ad esempio è una soluzione ottimale per questo tipo di attività, in quanto offre alle aziende molti strumenti per aumentare l'efficienza, in modo che i clienti abbiano un'esperienza superiore durante tutto il loro percorso.
Andiamo a vedere in che modo nei prossimi paragrafi.
HubSpot Service Hub opera mettendo in relazione il cliente con l’interlocutore al fine di risolvere le sue problematiche. Utilizzare questo strumento garantisce vantaggi aziendali a ogni livello. Vediamo quali sono 3 funzionalità particolarmente efficaci.
Un aspetto cruciale della gestione dei clienti e di garantire un servizio eccellente è la raccolta e l’utilizzo dei feedback dei clienti. Spesso i clienti non hanno voglia di impegnarsi per fornire un feedback, a meno che non si tratti di un feedback negativo. Fortunatamente, Service Hub di HubSpot rende semplice questa operazione.
La funzione di Customer Feedback Survey di Service Hub chiude il gap tra vendite e marketing. Tradizionalmente, questi due settori devono lavorare insieme per comunicare con i clienti e soddisfarli, ma spesso questa comunicazione è mancata. Di conseguenza, nessuno dei due team dispone delle informazioni necessarie per migliorare le relazioni con i clienti in futuro. O almeno è stato così fino ad ora.
Grazie a questa funzione, gli utenti possono creare un Net Promoter Score (NPS), cioè un sondaggio sulla fedeltà dei clienti. Con un sondaggio breve, i clienti riceveranno un'e-mail con domande di base, come "Quanto è probabile che ci raccomandi a un amico?" o "Valuta la tua esperienza con noi", utilizzando una scala da uno a dieci. Una volta che i clienti rispondono al sondaggio, questo viene immediatamente inviato all’azienda che potrà esaminare le risposte.
Il feedback dei clienti è utile anche per capire se i clienti sono soddisfatti del servizio, se i contatti stanno andando bene e se i visitatori del sito web stanno leggendo i contenuti giusti.
Detto questo, è meglio inviare questi sondaggi solo ai clienti attivi e solo una volta ogni 3-6 mesi. Anche se è importante ottenere il feedback dei clienti, non è il caso di annoiarli con continui sondaggi ed e-mail.
Al giorno d’oggi le persone si aspettano ed esigono di poter accedere facilmente a informazioni accurate. Ancora meglio, la Knowledge Base è eccellente per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca (SEO), permettendo ad altri clienti di scoprire l’azienda.
Come ulteriore vantaggio, la knowledge base può essere utilizzata anche internamente, fornendo lo stesso livello di supporto e informazioni ai membri del team di un’organizzazione. Con HubSpot è possibile creare anche una Knowledge base privata in cui i membri del team possono accedere alle FAQ e ad altre risorse per aiutarli a risolvere i problemi dei clienti, migliorare le relazioni con i clienti ed evitare di creare nuovi ticket di assistenza.
Con l’ultimo aggiornamento da HubSpot, ora è possibile per gli account Service Hub Enterprise, avere fino a 5 knowledge base con branding e contenuti distinti, il tutto all'interno di un unico account HubSpot.
Questo è molto importante perché le aziende hanno bisogno di un modo per supportare diversi tipi di pubblico, sia perché hanno più prodotti, brand o esigenze diverse dei clienti.
Sebbene la knowledge base sia utile per fornire aiuto ai clienti prima che debbano cercarlo, non risolve tutti i problemi. Per questo motivo, il sistema di ticketing di HubSpot è fondamentale.
Avere una pipeline di ticket di assistenza che permetta di automatizzare le risposte e l'instradamento in modo che tutto vada alla persona giusta al primo tentativo può essere inestimabile. Non solo contribuisce ad aumentare la soddisfazione dei clienti, ma anche a eliminare gli sprechi di tempo e di energia del team di assistenza.
Grazie al sistema di ticketing di HubSpot, l’azienda può facilmente tracciare, collaborare, ordinare e assecondare le esigenze e le richieste dei clienti, assicurando che i problemi siano risolti in modo rapido ed efficiente. Se un cliente apre un ticket, l'intero team può monitorarne l'andamento e assicurarsi che il problema sia risolto, ottimizzando il processo di assistenza ai clienti e garantendone la soddisfazione.
Gestire da vicino i clienti durante tutto il loro ciclo di vita è essenziale per fidelizzarli e soddisfare le loro esigenze. Dal momento in cui un potenziale cliente approda sulla pagina aziendale, HubSpot CRM aiuterà a tracciare, elaborare e monitorare i suoi movimenti, assicurando di soddisfare ogni sua esigenza con velocità ed efficienza.
Anche dal punto di vista interno, HubSpot Service Hub ottimizzerà il modo in cui ogni team interagiscono e collaborano, garantendo il massimo valore nelle relazioni interne ed esterne. Dal marketing alle vendite e tutto il resto, HubSpot consentirà di assistere i clienti con maggiore efficienza.